La prima testimonianza di un capo d’abbigliamento per il calcio arriva nel 1526 dal Grande Guardaroba del re Enrico VIII d’Inghilterra, che includeva un riferimento a un paio di scarpe da calcio. Nel 1976 la ferita originatasi due anni prima parve sanata il numero dei dipendenti Opel superò addirittura la cifra del 1973, con ben 58.421 effettivi. Quello automobilistico è senz’ombra di dubbio il settore industriale per il quale la Opel è maggiormente conosciuta, tuttavia fu altrettanto sicuramente l’ambito meno preferito da Adam Opel in persona. La rivalità iniziò tuttavia sul finire degli anni novanta, quando al campionato del mondo 1998, giocato proprio in Francia, le due nazionali si scontrarono nei quarti di finale, con i Bleus che vinsero ai tiri di rigore. Nella prossima assemblea degli azionisti (convocata per il 28 ottobre) oltre all’approvazione del progetto di bilancio al 30 giugno 2013 sara’ presentata la ‘Relazione sulla Politica della Remunerazione’ avente ad oggetto proprio il sistema remunerativo dei componenti del Cda della Roma e dei dirigenti con responsabilita’ strategiche nelle attivita’ della societa’.
Ci sono poi anche bonus ai dirigenti. Stesso discorso sia per il successore di Baldini – che oltre a uno stipendio annuo da 612 mila euro lordi avra’ un bonus da 150 mila euro se i giallorossi arriveranno alla fase a gruppi – sia per Fenucci (busta paga da 681 mila euro lordi, oltre a premi individuali previsti al raggiungimento di determinati obiettivi economici e sportivi per un totale di 138 mila euro). Non solo perche’ le societa’ ormai per battere le avversarie in campo sono costrette a spendere cifre folli per acquistare i pezzi migliori sul mercato, ma anche perche’ gli stessi giocatori hanno cominciato a modulare i contratti con l’inserimento di ricchi bonus tra cui il piu’ prestigioso e appagante, ovviamente, e’ legato alla conquista dello scudetto. Ma sarebbe ovviamente solo un gradino, perche’ il traguardo successivo, lo scudetto appunto, sommerebbe quel premio a uno aggiuntivo. Stavolta, però, è cambiato il contesto: le settimane prima dell’epilogo della stagione sono state faticose per motivi personali e professionali, Spalletti ha gestito il dolore per la morte del fratello Marcello e i balbettii della sua Inter, che arrancava a pochi metri dal traguardo (un piazzamento-Champions). Quindi, a mio avviso, se posso permettermi un punto di mediazione che forse può venire incontro a tutti: li votiamo tutti, anche quelli dove i colleghi non sono presenti, però evitiamo la votazione per parti separate, altrimenti la Presidenza sarebbe costretta a porre in votazione prima il dispositivo e poi eventualmente decadrebbe la premessa.
Dopo un primo inning di studio da parte di entrambe le squadre, il secondo si apriva con il triplo all’esterno centro di Leo, spinto poi a casa dalla valida di Diego e, sul successivo errore del prima base sulla battuta di Ramella, Diego è riuscito a segnare il secondo punto. Mi sento di complimentarmi con chi lo ha realizzato perché è effettivamente bello, moderno, fresco e avanzato dal punto di vista tecnologico. Ad esempio, in caso di tricolore, nelle tasche dell’ultimo arrivato Maicon potrebbero finire piu’ euro di quelli previsti dal contratto del connazionale Taddei che veste la maglia giallorossa da quasi dieci anni. Il primo percepisce poco piu’ di 787 mila euro lordi annui quali compenso per la carica di amministratore delegato, e altri 140 mila quale dirigente di azienda industriale; ma c’e’ anche il “riconoscimento di un premio pari a 300 mila euro lordi in caso di qualificazione della Roma alla fase a gironi della Champions League”. Nel calcio del terzo millennio poi, sorretto sempre piu’ dalle logiche del business, anche parecchi soldi. La divisa classica del Camerun è costituita da una maglietta verde, completata da pantaloncini rossi e da calzettoni gialli, i tre colori della bandiera del paese; questa divisa è stata utilizzata in tutti e sette i mondiali disputati dalla nazionale, anche se con delle varianti: nel 1982, 1998 e 2002 i numeri sulla maglia erano gialli, nel 1990 bianchi e nel 1994 erano neri.
E’ schierato spesso nel ruolo di centravanti arretrato. L’unico a non avere nel contratto compensi relativi alla retribuzione variabile e’ il ds Sabatini, l’uomo-mercato. E al momento, osservando la classifica, il club che piu’ di tutti ‘rischia’ di dover corrispondere premi ai propri tesserati e’ la Roma di Rudi Garcia. La Roma ha la fortuna di poter contare su due portieri forti. Da questo momento in avanti, per due mesi, Maxi Lopez e compagni alternano vittorie in casa e sconfitte in trasferta. Umbro sforna una chicca non da poco, un lavoro davvero particolare che sfrutta la grande selezione di top club brasiliani della casa d’abbigliamento britannica. Sul cambio campo, i pellerossa presentano sul monte Miky che parte subito forte con uno strike out subendo però i 3 successivi battitore di San Lazzaro che, sfruttando al meglio qualche disattenzione difensiva, portano a casa 3 punti. Seconda partita di campionato domenica 30 maggio per i nostri ragazzi della Under 15 che, sul diamante di via Punta, hanno incrociato le mazze con i pari età degli Yankees San Giovanni. Come altre realtà contemporanee del Sud Italia, il Bari partecipa a poche competizioni ufficiali, dedicandosi più frequentemente a incontri e competizioni amichevoli con gli equipaggi delle navi sbarcate in città e con altre formazioni pugliesi, affrontate nella locale piazza d’Armi, chiamata «Campo San Lorenzo» e situata nelle vicinanze della stazione ferroviaria centrale, al principio dei quartieri San Pasquale e Carrassi.
Di più su repliche maglie sulla nostra home page.