Robert Lewandowski è uno dei nomi più riconosciuti nel mondo del calcio moderno. Il 30 % del corpo ufficiali cade sul campo di battaglia a fronte del 26 % dei soldati. Non deve quindi destare sorpresa se, negli eserciti democratici, dopo una lunga pace, tutti i soldati sono molto giovani, tuta tottenham e tutti gli ufficiali superiori avanti negli anni; così che i primi mancano di esperienza e i secondi di vigore”. Sono doverose. Se dovesse prevalere un atteggiamento irragionevole spero proprio che il Consiglio superiore della banca d’Italia si faccia carico della sua responsabilità ed eserciti i suoi poteri. Il primo scrive: “I tedeschi a parità di uomini sono stati superiori ai loro avversari nelle due guerre mondiali” e attribuisce tale superiorità all’addestramento e alle capacità di comando degli ufficiali. Esaminando lo studio condotto da un gruppo di ufficiali e storici nel volume I Generali di Hitler a cura di Correlli Barnett si osserva che, dei 25 generali esaminati, fior fiore dell’esercito, 9 provenivano dall’artiglieria, 13 dalla fanteria e 3 dalla cavalleria.
Sotto il comando del generale Oswald Lutz, protettore di Guderian, operano insieme carri e fanteria motorizzata, supportati da reparti del genio in grado di operare anche ome fanteria, tradizione che risaliva a Federico II. Nell’ottobre 1935 si formarono le prime tre divisioni corazzate e Guderian cominciava a far valere le sue idee: fanteria e genio sono motorizzati con semicingolati, lo stesso avviene per l’artiglieria, i mezzi di ricognizione sono potenziati in velocità e potenza di fuoco, i cingoli li rendono adatti a tutti i terreni. Sono qui per vincere dei titoli, non sono cambiati. Le specifiche dei carri risalivano agli anni precedenti la guerra. A questo complesso vanno aggiunti i carri cecoslovacchi incorporati nell’esercito tedesco senza colpo ferire. Nelle operazioni in Africa Settentrionale gli Inglesi scoprirono che la maggioranza dei carri immobilizzati viene riparata sul posto. Nelle successive operazioni le divisioni venivano ritirate dal fronte quando le perdite erano pesanti e le reclute si addestravano con i veterani lontano dai campi di battaglia.
Anche in termini di capacità di infliggere perdite per uomo, la preminenza era di 1,55 a 1 verso gli occidentali e sarà poi di quasi 6 a 1 rispetto all’Armata Rossa”. Il PzKpfw IV, la cui specifica risaliva all’anno precedente, aveva cinque uomini di equipaggio, era armato di cannone e due mitragliatrici. Con due uomini di equipaggio, due mitragliatrici, scarso armamento e debole corazzatura, aveva notevoli limitazioni tecniche. Ha un’ottima capacità di inserimento, e per questo è stato paragonato a Mario Götze: nelle ultime due stagioni ha segnato 11 reti in Bundesliga. Unico Stato ad uscire diminuito da un conflitto al quale non aveva partecipato. Lo stesso 16 marzo, approfittando dell’aumento a due anni della ferma in Francia, è sancita la coscrizione generale obbligatoria sulla base di 36 divisioni con la ferma di un anno. Il 24 agosto il servizio di leva è portato a due anni, il 13 marzo 1938 è annessa l’Austria, segue la fine della Cecoslovacchia. Con l’attuazione della leva obbligatoria del 1935-36 l’organico fu raddoppiato.
Il pattern sono su tono raffigura i fiori delle montagne bavaresi, il crest sul petto richiama il monogramma usato nei primi decenni dalla fondazione del club (1900) e poi ancora a cavallo della Seconda Guerra mondiale, fino a metà anni ’50. A prova delle loro capacità va osservato che gli alti comandi delle divisioni corazzate furono assegnati ad ufficiali provenienti in massima parte dalla fanteria: Hoth, Guderian, Schmidt, Reinhardt, von Wietersheim, Rommel. Furono assorbiti 2.500 ufficiali di polizia, 1.200 sottufficiali della Reichswehr, 800 ex ufficiali di carriera congedati nel 1918-1919. Nel 1936 furono introdotti gli ufficiali di complemento, vietati dal trattato di Versailles. Infatti, la stragrande maggioranza degli ufficiali tedeschi non avevano coperto posti di responsabilità nella Grande Guerra e affrontavano perciò i problemi che la nuova guerra portava senza pregiudizi. Grande fu il malcelato compiacimento degli oppositori della nuova arma, i quali si fecero forti della certezza che le divisioni corazzate non erano in grado di operare in profondità.